Il Museo etnografico delle Tradizioni artigiane, nel Comune di Tossicia, rientra nell’area del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, in provincia di Teramo.
Il Palazzo marchesale, che ospita il Museo, è esso stesso un reperto, che racconta la vicenda politico-amministrativa, sociale ed economica della Valle Siciliana: a partire dal 1400, quando il palazzo fu possedimento della potente famiglia degli e poi, nel 1526, quando divenne residenza dei marchesi Alarçon de Mendoza e sede del governatorato spagnolo.
Posto a dominare il borgo, il Palazzo marchesale è costituito da due blocchi ed è oggi il frutto di numerosi rimaneggiamenti. Le parti più antiche sono testimoniate dagli stemmi nobiliari degli Orsini e degli spagnoli Mendoza, scolpiti sugli architravi e sulle murature.
La moderna comunità di Tossicia, come la maggior parte dei comuni italiani, viene istituita nei primi decenni del 1800, come conseguenza della caduta della feudalità, ed il Palazzo è stato per i decenni a seguire sede del Municipio, fino all’istituzione del Museo.