Ciak Teramo

Castelli

CASTELLI è la capitale della ceramica abruzzese, uno dei piu’ famosi borghi di ceramisti insieme a Faenza e Deruta.

Castelli è un piccolo comune di poco più di 1000 abitanti della provincia di Teramo. 

Sorto alle pendici del Gran Sasso d'Italia, è uno dei borghi più belli del nostro Paese ed è famoso per la tradizione dell'artigianato della ceramica.

Nel corso del 2015 le ceramiche di Castelli sono state protagoniste dell’incontro tenutosi a Bruxelles per presentare la rete di cooperazione con l’Itinerario culturale Carlo V nell’ambito della Commissione Cultura del Parlamento Europeo. 

Il grande fascino del borgo è poi dato dalla sua posizione tra i colli ai piedi del Gran Sasso, immerso in boschi sempre verdi e sorretto dalla struttura eretta in epoca carolingia a protezione del territorio. È costruito infatti su un ramo di roccia ed è circondato da un magnifico anfiteatro. Si dirama dal Massiccio del Gran Sasso, con un dolce pendio che degrada verso il mare offrendo numerose cave di argilla, boschi di faggio e corsi d’acqua per l’azionamento dei mulini e giacimenti di minerali.

Diversamente da quello che  si può pensare, Castelli non è chiamata così per le presunte presenze di Castelli ma bensì per i tanti piccoli villaggi unificati e la presenza di un piccolo borgo medievale in cui gli abitanti si "INCASTELLAVANO", cioè si radunavano nella parte più alta del paese per difendersi dalle invasioni barbariche. 

Castelli è famosa per le sue ceramiche; infatti è definita la capitale della ceramica abruzzese.

Numerosi edifici pubblici della città presentano splendide scalinate d'ingresso maiolicate, come quella dell'Istituto Grue,  o  le insegne delle botteghe artigiane e via dicendo...                                                  

Sul forno di ogni bottega, veglia l’immagine di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali e del fuoco.  A lui si rivolgono gli artigiani affinché il processo di cottura della ceramica vada a buon fine!                         

A Castelli si tengono inoltre diversi eventi annuali dedicati a quest'arte! 

Lo sviluppo di quest'arte si deve ai Monaci Benedettini che intuirono le potenzialità del territorio, ricco di cave di argilla, corsi d'acqua e boschi di faggio, quindi ricco di materie prime che sarebbero servite per realizzare maioliche artistiche di grande pregio. Infatti si narra che l'arte della maiolica abruzzese nacque proprio qui in epoca etrusca.

Anche se poche, sono rimaste tracce della sua produzione fino al Rinascimento, quando quest'arte si sviluppò in grande e divennero famosi i primi artigiani locali.

L’arte della ceramica raggiunge il suo periodo di massimo splendore nel Rinascimento, con la signoria dei Mendoza. Infatti, questa casata di origine spagnola si stabilì nel borgo abruzzese nella prima metà del Cinquecento. E grazie alla sua influenza le ceramiche di Castelli entrarono nei palazzi della nobiltà europea. Il suo ruolo nella storia della maiolica italiana è molto importante, da vero protagonista  soprattutto tra il XVI e il XVIII secolo.

Incredibilmente, sebbene arroccata  in montagna gli artisti hanno utilizzato temi delle decorazioni che corrispondono a quelli in uso in tutte le corti italiane dell’epoca.

Le famiglie nobiliari italiane ed europee così come collezionisti di tutto il mondo  hanno ornato le proprie dimore ed impreziosito le loro raccolte con opere prestigiose della produzione castellana. 

Castelli con la sua ceramica può vantare capolavori esposti in tutti i principali musei del mondo dal British Museum al Louvre,all’ Hermitage, al Metropolitan, solo per citarne alcuni dei più imponenti.

 La ceramica è solitamente composta da materiali diversi: argilla,  sabbia silicea, ossido di ferro ed altri ancora

Può essere utilizzata per produrre vari oggetti , decorazioni, materiali da costruzione, pareti di casa e rivestimenti per pavimenti. Può essere smaltata e decorata, insomma un materiale unico che dalla materia grezza arriva alla creazione di oggetti sublimi!


Galleria fotografica di Castelli

Scopri i I video e i reels sulle bellezze del territorio
Museo delle ceramiche di Castelli
Museo delle ceramiche di Castelli
Oggi l'esempio più grandioso delle opere realizzate dagli artigiani locali, nei secoli,  si trova presso il museo civico, il Museo delle Ceramiche di Castelli Il museo è stato istituito con la leg ...
Vai al contenuto »

Curiosità

Dove siamo